Nostalgicfag - I cartoni degli anni '80 (#1 - Memole,Kiss Me Licia & Ransie)

Memole


Memole è un folletto proveniente dal pianeta Rilurilu. Durante il suo passaggio sulla Terra,viene accolta da Mariel,una povera bambina malata. Le due,nonostante l'iniziale sorpresa,diventeranno molto amiche. Memole è uno dei miei cartoni animati preferiti. La sua storia mi ha incuriosito molto e mi ha dato l'idea per scrivere "Memole & David Gnomo e il santuario della fortuna" (Che trovate sul mio profilo,nelle Storie Miste X). Tra l'altro ho notato che hanno molte cose in comune. Pur appartenendo a pianeti diverti (David Gnomo = Terra e Memole = Rilurilu) hanno lo stesso cappello e,sebbene abbiano vestiti diversi,entrambi contribuiscono a "Dare la felicità a chi la chiederà",come dice la fantastica Cristina D'Avena. Tra l'altro,ho anche notato che Memole condivide una caratteristica con Kirby,entrambi sono arrivati sulla Terra sottoforma di Stella. La sigla di Memole è una delle mie sigle preferite e,pur non avendo mai visto una puntata,è stata la sigla stessa a darmi l'ispirazione per scrivere l'episodio che la ritrae insieme a David Gnomo.


Kiss Me Licia


Se vi dico "Kiss Me Licia" chi vi viene in mente? Esatto,la protagonista della storia. Come dice l'inizio della sigla "In un giorno di pioggia,Andrea e Giuliano incontrano Licia per caso". Andrea e Giuliano sono rispettivamente un bambino e un gatto che incontrano Licia,una ragazzina delle medie figlia di un venditore di polpette. Quest'ultima si dimostra molto gentile verso di loro e,al loro primo incontro con il padre della ragazza,Marrabbio,si dimostrano molto fieri di averlo conosciuto,soprattutto Andrea,che vede nell'uomo suo padre,deceduto. (Infatti,i genitori del bambino sono morti). Mentre Licia va a scuola,si scontra con Mirko,leader dei Bee-Hive,un gruppo musicale locale. Tra i due è amore a prima vista,nonostante Satomi (Altro membro del gruppo) ne sia anche lui innamorato. Marrabbio,che non vuole che Licia frequenti altre persone,le vieta di rivederlo,ma dopo molte scorribande e guai provocati e/o causati dall'uomo,i due si metteranno insieme. Questo è uno dei cartoni più amati degli anni '80,perché parla di una storia d'amore. Secondo me,tra di voi,c'è qualcuno che se lo ricorda. La sigla,poi,oltre a essere cantata dalla D'Avena,racconta cosa succede all'inizio della storia,dall'incontro di Andrea e Giuliano all'amore tra Mirko e Licia.


Ransie la Strega


Ransie sembra una ragazza come tante altre,in realtà proviene da un mondo soprannaturale,essendo figlia di un vampiro e di una donna lupo. La ragazza vorrebbe avere una vita normale,come tutti gli altri,ma i suoi genitori non glielo permettono. Un giorno,a scuola,Ransie conosce Paul,uno studente della sua stessa classe,di cui si innamora perdutamente. Ma fa anche la conoscenza di Lisa,una sua compagna,che diventerà la sua nemica per l'amore di Paul. Altri personaggi degni di nota sono Donald,il tipico secchionazzo sfigato innamorato di Ransie;Ronnie,il fratellino di Ransie e Aron,il principe del Mondo Magico,promesso sposo di Ransie. Tuttavia,Paul non è minimamente interessato alle due ragazze. Infatti,passa tutto il tempo ad allenarsi nel pugilato,ma poi dopo un po' di episodi in cui Ransie e Lisa si punzecchieranno a vicenda per accapparrarsi l'attenzione del ragazzo,Paul e Aron si sfideranno a duello e quest'ultimo perderà. Ransie,poi,ha un potere speciale. Tramite il suo morso,può trasformarsi in animali o oggetti inanimati. Può addirittura prendere le sembianze di una persona. Questo potere svanisce se Ransie starnutisce (Ho fatto anche la rima). Tuttavia,per sbaglio,Paul vede Ransie trasformarsi in un cane per salvare un neonato in una culla. Adesso il ragazzo è nei guai,perché la legge del Mondo Magico dice che se una persona umana dovesse venire a conoscenza di certi segreti,deve morire. Tuttavia,Paul afferma di essere innamorato di Ransie,anche se,poco prima,era rimasto incredulo. Così gli viene risparmiata la vita e,notando un tatuaggio che il ragazzo aveva quand'era piccolo,i genitori di Ransie affermano che potrebbe essere lui il principe disperso del Mondo Magico,facendo capire ad Aron di avere un fratello.


FINE!!!!

Comment