Giochi Inventati - Mario Kart Legend (Switch - 2017)

Mario Kart Legend è il tredicesimo gioco di Mario Kart uscito della serie arcade.


Gameplay


Mario Kart: Grand Prix Legend si rifà molto ai capitoli della serie rilasciati in passato, specialmente a quelli per console casalinghe. La personalizzazione del veicolo (telaio, ruote e deltaplano) è confermata, così come l'antigravità, il miniturbo a tre stadi, il Doppio Cubo Oggetto e le Monete sparse in giro per il tracciato. Anche gli aiuti alla guida, visti in Mario Kart 8 Deluxe, sono presenti. Viene ripresa da Mario Kart Wii la possibilità di fare le impennate con le moto, ma queste avranno solo due stadi di miniturbo.


Per la prima volta nella serie ci saranno altre differenze oltre alla velocità ed alla difficoltà nelle classi 50cc, 100cc, 150cc, 150cc Speculare e 200cc, come il numero di monete collezionabili durante una corsa od il numero di personaggi partecipanti ad un Gran Premio.


La Mario Kart TV viene rimpiazzata dalla Mario Kart Community, nella quale si potranno condividere le proprie personalizzazioni, i replay delle proprie gare o i fantasmi dei propri migliori tempi nelle Prove a Tempo.


Modalità di gioco


Ci sono diverse modalità in Mario Kart: Grand Prix Legend, tutte disponibili in giocatore singolo ed alcune anche in multigiocatore locale od online.


Gran Premio


Oltre alle modalità classiche (50cc,100cc,150cc e Speculare) ci sono altre due modalità:200cc e Grand Tour.


La modalità Gran Premio si svolge come nei capitoli precedenti, anche se ora tra le varie classi ci sono differenze più marcate. Ci sono anche un Trofeo Nitro ed un Trofeo Retro in più rispetto ai Mario Kart precedenti, oltre che un Tour Nitro dove si corrono tutte le piste Nitro di fila, il Tour Retro ed il Super Tour (che comprende tutte le piste), in maniera simile a quanto visto nel "Tour dei Trofei" di "Mario Kart.Double Dash!!".


50cc: disponibile da subito. 8 piloti partecipanti e 7 monete collezionabili. Il sistema di punteggio è rappresentato nella tabella sottostante:




















Punti



10



8



6



4



3



2



1



0



100cc: disponibile da subito. 12 piloti partecipanti e 8 monete collezionabili. Il sistema di punteggio è rappresentato nella tabella sottostante:






















10°



11°



12°



Punti



15



12



10



8



7



6



5



4



3



2



1



0



150cc: disponibile da subito. 16 piloti partecipanti e 10 monete collezionabili. Il sistema di punteggio è il seguente:


1°:25


2°:20


3°:16


4°:13


Posti 5°-16°:Conto alla rovescia da 11 a 0


150cc Speculare: sbloccabile vincendo tutti i Gran Premi della classe 150cc. I partecipanti, le monete collezionabili e il sistema di punteggio sono i medesimi della classe 150cc. Tutte le piste sono specchiate, ovvero le curve che solitamente erano a destra ora sono a sinistra e viceversa.


200cc: sbloccabile vincendo tutti i Gran Premi 50cc, 100cc, 150cc e 150cc Speculare oppure vincendo il Super Tour 150cc. 20 piloti partecipanti, 12 monete collezionabili. Il sistema di punteggio è quello riportato qua sotto:


1°:30


2°:24


3°:20


4°:17


Posti 5°-20°:Conto alla rovescia da 15 a 0


Super Tour 200cc: il Super Tour 200cc è la sfida più difficile di Mario Kart: Grand Prix Legend, tant'è che ha delle regole tutte sue, che sono: 24 piloti partecipanti, 15 monete collezionabili ed un sistema di punteggio nuovo:


1°:50


2°:42


3°:36


4°:32


5°:28


6°:24


7°:21


8°:18


9°:16


Posti 10°-24°:Conto alla rovescia da 14 a 0


Prova a tempo


Nella modalità Prova a Tempo si potra completare una gara da soli, senza alcun oggetto speciale in pista e con solo un Triplo Fungo Scatto. L'unico obiettivo è quello di completare i giri previsti nel minor tempo possibile e di sconfiggere il Fantasma Staff Esperto ed il Fantasma Staff Leggenda. È inoltre possibile condividere sulla Mario Kart Community il proprio fantasma, così gli altri giocatori potranno scaricarlo e sfidarlo.


Modalità sfida


La modalità sfida è giocabile in multigiocatore locale fino a 4 giocatori contemporaneamente. È posibile selezionare il numero di partecipanti (8, 12, 16 e 20, 24 solo se si gioca in 4), la classe, il numero di Gran Premi, gli oggetti ottenibili, la difficoltà dei CPU e (se si vuole) le squadre.


Modalità Battaglia


La modalità battaglia in Mario Kart: Grand Prix Legend è la più vasta della serie, date le 6 modalità più quelle disponibili nei DLC, per un totale di 9 modalità differenti contro le "sole" 5 del suo predecessore, da giocarsi in 12 arene (6 nuove e 6 retro, più 3 DLC). In quasi tutte le modalità sarà possibile scegliere se giocare in 8, 10 oppure 12 giocatori.


Battaglia Palloncini: ogni personaggio inizia con 3, 4 oppure 5 palloncini. Lo scopo è quello di lasciare gli avversari senza palloncini. Ogni volta che si colpisce un avversario si ottiene un punto. Quando si resta senza palloncini si perde un punto e si diviene dei fantasmi invisibili, che ogni tanto ottengono dei Cubi Oggetto Falsi. Quando rimane solo un personaggio nell'arena la partita termina ed il vincitore ottiene 3 punti bonus. È comunque possibile impostare un limite massimo di tempo.


Guerra delle Bob-Ombe: ogni Cubo Oggetto darà una Bob-Omba. Lo scopo è quello di colpire gli avversari con le Bob-Ombe. Ogni volta che questo succede si ottiene un punto. Allo scadere del tempo vince chi ha più punti.


Acchiappamonete: i concorrenti andranno a caccia delle monete e dovranno cercare di collezionarne il più possibile. Ogni volta che si viene colpiti si perdono alcune monete. Il leader provvisorio indosserà una corona visibile da tutti.


Guardie e Ladri: i partecipanti sono suddivisi in due squadre: una di queste (le Guardie) è equipaggiata perennemente di Piante Piranha che colpiscono i membri della squadra nemica (i Ladri), imprigionandoli in una gabbia. Per vincere le Guardie devono catturare tutti i Ladri.


Ruba il Sole Custode: i concorrenti devono conquistare il Sole Custode e tenerlo sino allo scadere del tempo. Il possessore del Sole Custode guiderà tenendo il Sole in una mano. Per rubare il Sole basta colpire il personaggio che lo possiede.


Infezione: all'inizio di ogni partita verrà scelto casualmente il Primo Infetto. Lo scopo degli infetti è quello di contagiare i sani toccandoli. Gli infetti sono più veloci del normale, ma ottengono oggetti meno potenti. Lo scopo dei sani è quello di non farsi contagiare e di curare gli infetti: per farlo devono colpirli con un Fungo Scatto o con una Stella (oggetti che gli infetti non possono ottenere). Il Primo Infetto deve essere colpito dagli oggetti sopracitati per tre volte per essere curato. La partita termina quando non ci sono più infetti oppure quando sono tutti stati curati. Si può anche impostare un tempo limite.


Super Smash Kart (DLC): i giocatori si muovono in un'arena bidimensionale e devono cercare di colpire i loro avversari, aumentando il loro dannometri e spedendo loro fuori dallo scenario, grazie anche all'ausilio degli oggetti. Tutte le volte che si sconfigge un avversario si ottiene un punto e se ne perde uno quando si viene buttati fuori dallo scenario. È possibile trovare anche un oggetto esclusivo per questa modalità, la Sfera Smash, anche se è molto rara. Divertiti a scoprire tutte le Smash Finali dei vari personaggi, ma sappi che essere colpiti da una di queste comporterà sicuramente all'uscita dallo scenario!


Mario Kart RPG (DLC): in questa modalità sarà possibile giocare solo in 8. Una partita si sviluppa in due fasi. La prima consiste nell'andare in giro per l'arena (disseminata da nemici comuni che se colpiti daranno dei Punti Esperienza e da strumenti e monete che torneranno utili al termine della prima fase). Bisogna cercare di colpire gli avversari per ottenere Esperienza, ma mandarli a 0 PS darà molti Punti Esperienza. Allo scadere del tempo verranno assegnati i Punti Esperienza che potranno aumentare il livello del personaggio ed aumentargli le statistiche (ogni personaggio ne ha di diverse!). Sarà inoltre possibile equipaggiare gli strumenti trovati o comprarne altri con le Monete raccolte. Dopodiché si passerà alla seconda fase. Gli 8 partecipanti allora dovranno sfidare uno dei 5 boss scelto casualmente: Strega Ghignarda, Principessa Shroob, Grugnosauro, Oniribowser e Modellone Bowser (sarà inoltre possibile sbloccare un sesto boss, Smithy: basta sconfiggere almeno una volta tutti gli altri 5 boss per ottenerlo). Se i PS scenderanno a zero però il personaggio si schiererà dalla parte del boss, verrà circondato da un'aura tenebrosa ed avrà accesso ai Cubi Oggetto Oscuri, che daranno un oggetto oscuro molto più potente del normale. I personaggi oscuri però sono anche molto lenti. Lo scopo è quello di sconfiggere il boss senza che gli 8 personaggi vengano corrotti dal boss.


Acchiappali tutti! (DLC): questa battaglia si svolge come una normale Battaglia Palloncini, soltanto che sarà possibile trovare un oggetto esclusivo (raro) per questa modalità, ovvero la PokéBall. Questa si comporta come un Guscio Verde (con l'unica differenza che al primo contatto con il muro si frantumerà), solo che se colpisce un avversario questo verrà catturato ed entrerà nella squadra del personaggio che lo ha colpito. Ogni punto fatto segnare da un personaggio catturato verrà assegnato al suo allenatore. Un personaggio catturato per liberarsi dal suo allenatore può: catturare un altro personaggio, ottenere 3 punti per il suo allenatore oppure il suo allenatore deve venire catturato. Vince chi ha più punti allo scadere del tempo.


Online


Da 1 a 4 giocatori della stessa console possono fare gare, Gran Premi, Tour o battaglie contro avversari da tutto il mondo fino a 20 piloti per gara. È possibile anche creare dei campionati personalizzati da aprire agli amici o a chiunque si voglia.


Mario Kart Community


La Mario Kart Community va a sostituire la Mario Kart TV. Qua puoi condividere con tutto il mondo le tue personalizzazioni dei veicoli, i tuoi screenshot, le tue gare, i tuoi dati fantasma, conoscere nuova gente online ed aprire una chat virtuale con gli altri utenti. Puoi anche creare delle Community e partecipare a dei campionati con dei membri.



Personaggi


Mario Kart: Grand Prix Legend è il gioco della serie con il maggior numero di personaggi giocabili: 58 (22 disponibili da subito e 36 sbloccabili), che se sommati ai 14 dei vari DLC vanno a formare un totale di ben 72 personaggi gicabili, suddivisi in 5 classi di peso (Piuma, Leggero, Medio, Pesante e Massimo). 30 fanno la loro prima apparizione nella serie Mario Kart, di cui 13 facenti parte dei vari DLC.


Sono stati introdotti anche diversi costumi alternativi: 25 personaggi (di cui 4 DLC, uno ha ottenuto il suo primo costume alternativo in un DLC) hanno almeno un costume alternativo, per un totale di 47 costumi alternativi (11 ottenibili tramite DLC)



Personaggio



Peso



Criterio di sblocco



Costumi alternativi



Mario



Medio



Disponibile dall'inizio


Mario Cappa Mario SMM Mario Fuoco Mario Ombra Dr. Mario Mario Odyssey


Luigi



Medio



Disponibile dall'inizio


Mr. L


Peach



Medio



Disponibile dall'inizio


Peach Oro Rosa Regina delle Tenebre


Daisy



Medio



Disponibile dall'inizio




Bowser



Massimo



Disponibile dall'inizio


Bowser Oscuro


Donkey Kong



Massimo



Disponibile dall'inizio


Donkey Kong di Punch-Out!!


Wario



Pesante



Disponibile dall'inizio


Wario-Man Wario Motociclista


Waluigi



Pesante



Disponibile dall'inizio




Rosalinda



Pesante



Disponibile dall'inizio




Baby Mario



Piuma



Disponibile dall'inizio




Baby Luigi



Piuma



Vinci il Trofeo Stella in classe 100cc




Baby Peach



Piuma



Disponibile dall'inizio




Tartosso



Piuma



Disponibile dall'inizio


Tartosso Oscuro


Diddy Kong



Leggero



Disponibile dall'inizio




Koopa



Leggero



Disponibile dall'inizio


Koopa Rosso


Toad



Leggero



Disponibile dall'inizio


Toad colorato (Blu, Giallo, Verde)


Toadette



Leggero



Vinci il Trofeo Fungo in classe 50cc vincendo tutte le 4 gare del Gran Premio




Yoshi



Leggero



Disponibile dall'inizio


Yoshi colorato (Rosso, Blu, Giallo, Bianco, Nero, Arancione, Celeste, Viola)


Bowser Jr.



Medio



Disponibile dall'inizio




Tipo Timido



Medio



Vinci il Trofeo Fiore in classe 100cc


Tipo Timido colorato (Verde, Blu, Giallo, Bianco, Nero, Arancione, Celeste, Viola) Tipo Tizio


Re Boo



Pesante



Vinci un Gran Premio qualsiasi con Boo ottenendo 3 stelle come valutazione




Strutzi



Medio



Disponibile dall'inizio




Mario di Carta



Piuma



Vinci il Trofeo Stella in classe 150cc ottenendo almeno una stella come valutazione




Lakitu



Leggero



Fatti ripescare da Lakitu almeno 50 volte




Boo



Leggero



Disponibile dall'inizio




Capitan Toad



Leggero



Vinci il Trofeo Fungo in classe 200cc




Goomba



Medio



Usa un personaggio per ogni classe di peso


Goomba Dorato Goomba Gatto Goombella Goombosso Paragoomba Goombronio


Kamek



Medio



Disponibile dall'inizio


Kamek colorato (Giallo, Verde, Rosso)


Professor Strambic



Medio



Usa il Fungo Fantasma per almeno 30 volte




Skelobowser



Pesante



In una gara qualsiasi cadi nella lava con Bowser e vinci




Mario Metallo



Pesante



Gioca in multigiocatore locale per almeno 1 ora




Martelkoopa



Pesante



Usa Koopa in almeno 3 Gran Premi differenti fra tutte le classi


Fuoco Bro Boomerang Bro Ghiaccio Bro


Pipino Piranha



Massimo



Sconfiggi almeno 10 fantasmi staff Leggenda




Torcibruco



Massimo



Usa la Stella per almeno 3 volte nel Trofeo Stella 50cc e vinci tutte le 4 gare del Gran Premio


Fiorfalla


Ludwig von Koopa



Pesante



Schiva almeno un Guscio Blu Spinoso




Morton Koopa Jr.



Pesante



Vinci la gara del Castello di Bowser nel Tour Nitro di una classe qualsiasi




Roy Koopa



Pesante



Usa almeno 10 volte il Pallottolo Bill




Larry Koopa



Medio



Usa almeno una volta sia Bowser che Bowser Jr.




Iggy Koopa



Medio



Partecipa al Tour Nitro in classe 150cc




Wendy Koopa



Medio



Sblocca almeno altri 4 Bowserotti




Lemmy Koopa



Leggero



Sali sul podio in almeno una gara online




Baby Daisy



Piuma



Vinci il Trofeo Cubo Oggetto in classe 150cc




Baby Rosalinda



Piuma



Vinci un Trofeo Nitro qualsiasi con Rosalinda




Paratroopa



Leggero



Disponibile dall'inizio


Paratroopa Verde Paracaio


Ruboniglio



Leggero



Disponibile dall'inizio




Mastro Toad



Leggero



Vinci almeno una volta in tutte le piste Retro fra tutte le classi


Mastro Toad Giovane


Tantatalpa



Medio



Vinci un Trofeo Retro qualsiasi con un personaggio disponibile dall'inizio




Tipo Timidottero



Medio



Vinci un Tour qualsiasi con Tipo Timido




Funky Kong



Pesante



Sblocca la Moto Bowser




Mario Dorato



Pesante



Vinci il Super Tour in classe 200cc




Boss Bob-Omba



Massimo



Colleziona 100 punti totali nella modalità "Guerra delle Bob-Ombe"




Boom-Boom



Pesante



Vinci il Trofeo Cubo Oggetto in classe 50cc




Baby Wario



Leggero



Sblocca tutti i costumi alternativi di Wario




Sfavillotto



Piuma



Disponibile dall'inizio


Sfavillotto Babylume


Mario Vecchio Stile



Piuma



Batti con Mario, il Kart Standard, le ruote Normali e il Superplano il fantasma stafff Leggenda del circuito 1-1


Mario SMB (colori moderni) Mario SMW Mario 64 Mario con SPLAC 3000 Mario Fuoco SMB


Dixie Kong



Leggero



Vinci il Trofeo Banana in classe 50cc




Mario Tanuki/Tanooki



Medio



Vinci il Trofeo Foglia in almeno due classi differenti


Mario Procione


Palmassimo



Medio



Vinci la gara del Borgo Delfino in classe 200cc




Kirby



Piuma



Personaggio del "DLC Smash"


Kirby Spada Kirby Fuoco Kirby Martello Kirby Ghiaccio Kirby Mario


Bowser di Carta



Piuma



Personaggio del "DLC Mario & Luigi"




Sogghigno



Leggero



Personaggio del "DLC Mario & Luigi"


Sogghigno Oscuro Sogghigno M&L:SS


Pikachu



Leggero



Personaggio del "DLC Pokémon"




Marth



Medio



Personaggio del "DLC Smash"




Principe Fagiolino



Medio



Personaggio del "DLC Mario & Luigi"




Capitan Falcon



Pesante



Personaggio del "DLC Smash"




Fox



Leggero



Personaggio del "DLC Smash"


Fox SSBM


Dorastella



Leggero



Personaggio del "DLC Mario & Luigi"




Link



Normale



Personaggio del "DLC Smash"




Inkubak



Massimo



Personaggio del "DLC Mario & Luigi"




Charizard



Massimo



Personaggio del "DLC Pokémon"




Rosso



Medio



Personaggio del "DLC Pokémon"


Rosso Originale


Shroob



Leggero



Personaggio del "DLC Mario & Luigi"




Mii



Variabile



Vinci 15 gare online


Mii in salopette


Sbloccare i costumi alternativi:



Personaggio



Costume alternativo



Criterio di sblocco



Mario



Mario Cappa



Usa l'oggetto Piuma con Mario almeno un volta




Mario SMM



Vinci un Gran Premio qualsiasi in classe 100cc con Mario




Mario Fuoco



Colpisci almeno 50 volte con il Fiore di Fuoco




Mario Ombra



Vinci un Super Tour qualsiasi




Dr. Mario



Vinci una gara quando sei all'ultimo posto all'inizio dell'ultimo giro




Mario Odyssey



Vinci un Tour qualsiasi con Mario



Luigi



Mr. L



Gareggia in un Gran Premio dove corrono sia Luigi che Mario di Carta



Peach



Peach Oro Rosa



Vinci un Gran Premio qualsiasi con Peach concludendo ognuna delle 4 gare con il massimo delle monete collezionabili




Regina delle Tenebre



Completa almeno una gara online con Peach



Bowser



Bowser Oscuro



Spingi un personaggio nel vuoto con Bowser per almeno 5 volte



Donkey Kong



Donkey Kong Punch-Out!!



Lancia in testa una Banana ad un avversario



Wario



Wario-Man



Vinci un Gran Premio qualsiasi in classe 200cc con Wario




Wario Motociclista



Usa la Moto di Wario con Wario nella modalità "Prova a Tempo"



Tartosso



Tartosso Oscuro



Usa l'oggetto Fungo Boo con Tartosso almeno una volta



Koopa



Koopa Rosso



Colpisci almeno 200 volte con un Guscio Rosso



Toad



Toad colorato



Vinci un Gran Premio qualsiasi in classe 150cc con Toad



Yoshi



Yoshi colorato



Vinci un Gran Premio qualsiasi in classe 150cc con Yoshi



Tipo Timido



Tipo Timido colorato



Vinci un Gran Premio qualsiasi in classe 150cc con Tipo Timido




Tipo Tizio



Disponibile nel "DLC Mario & Luigi"



Goomba



Goomba Dorato



Colpisci 10 Goomba con un Guscio Dorato




Goomba Gatto



Vinci una gara qualsiasi con Goomba senza utilizzare alcun oggetto




Goombella



Sblocca Mario di carta




Goombosso



Cadi nella lava con Goomba almeno una volta




Paragoomba



Usa tutto l'effetto di un Fungo Scatto Dorato in volo




Goombronio



Disponibile nel "DLC Mario & Luigi"



Kamek



Kamek colorato



Vinci un Gran Premio qualsiasi in classe 150cc con Kamek



Martelkoopa



Fuoco Bro



Colpisci 10 volte con il Fiore di Fuoco




Boomerang Bro



Gioca in Modalità Battaglia per 10 volte




Ghiaccio Bro



Conquista 100 punti iridati con Martelkoopa



Torcibruco



Fiorfalla



Vinci un Gran Premio qualsiasi con Torcibruco ottenendo 3 stelle come valutazione



Paratroopa



Paratroopa Verde



Colpisci almeno 150 volte con un Guscio Verde




Paracaio



Disponibile nel "DLC Mario & Luigi"



Mastro Toad



Mastro Toad giovane



Disponibile nel "DLC Mario & Luigi"



Sfavillotto



Sfavillotto bianco



Entra in collisione con Mario usando Sfavillotto



Mario Vecchio Stile



Mario SMB colori moderni



Vinci un Gran Premio Nitro in classe 150cc con Mario Vecchio Stile




Mario SMW



Usa l'oggetto Piuma per almeno 5 volte con Mario Vecchio Stile




Mario 64



Usa la Stella per almeno 120 volte




Mario con SPLAC 3000



Colpisci Palmassimo con una Stella




Mario Fuoco SMB



Usa il Fiore di Fuoco 15 volte con Mario Vecchio Stile



Mario Tanuki/Tanooki



Mario Procione



Usa Mario Tanuki in un Gran Premio Retro qualsiasi



Kirby



Kirby Spada



Vinci almeno una gara con Link




Kirby Fuoco



Colpisci un avversario con il Fiore di Fuoco usando Kirby




Kirby Martello



Termina un Gran Premio davanti a Martelkoopa con Kirby




Kirby Ghiaccio



Vinci una gara qualsiasi partendo primo e senza mai cadere nel vuoto con Kirby




Kirby Mario



Vinci una gara qualsiasi con Kirby con Mario arrivato secondo o viceversa



Sogghigno



Sogghigno Oscuro



Vinci un Gran Premio qualsiasi con Sogghigno vincendo non più di 2 gare




Sogghigno M&L:SS



Vinci almeno una gara online con Sogghigno



Fox



Fox SSBM



Gareggia con o contro Fox per almeno 25 volte



Rosso



Rosso originale



Vinci un Gran Premio Retro qualsiasi con Rosso



Mii



Mii in salopette



Sblocca almeno la metà dei personaggi e dei costumi alternativi (esclusi i DLC)




Parti dei veicoli


Mario Kart: Grand Prix Legend comprende in tutto 36 veicoli, di cui 6 DLC, 23 ruote (3 dei vari DLC) e 17 deltaplani (3 DLC). Alcune parti sono riprese dai giochi passati, mentre altre sono inedite.


Telai


Kart


Moto


Pneumatici


Deltaplani


Criteri di sblocco


Il gioco inizia con 6 kart, 6 moto, 3 ruote e 3 deltaplani casuali più al Kart Standard, La Moto Standard, gli Pneumatici Normali, Piccoli e Maxi e il Superplano.


Le altre parti verrano sbloccate causalmente dopo un certo numero di monete collezionate.



Circuiti


Mario Kart: Grand Prix Legend conta 10 Trofei (5 Nitro e 5 Retro) con 4 piste ciascuno, per un totale di 40 circuiti totali, che se sommati ai 3 Trofei dei DLC formano la bellezza di 52 tracciati, la più vasta gamma mai vista su un gioco della serie.


Per ogni classe si parte solo con il Trofeo Fungo ed il Trofeo Guscio. Completandone uno, si sblocca il successivo.


Nitro



Trofeo Fungo



Trofeo Fiore



Trofeo Stella



Trofeo Cubo Oggetto



Trofeo Speciale



Circuito di Mario



Parco Giochi dei Bowserotti



Prateria dei Goomba



Villaggio Bob-Omba



1-1



Rapide Kong



Laboratorio di Strambic



Regno di Carta



Galassia Spaziale



Castello di Bowser



Toadromo



Tana Tantatalpa



Magione Incantata di Kamek



Foresta Troopa



Sottomarino Segreto



Grotta di Tipo Timido



Ghiacciaio dei Sogni



Subcircuito Calamako



Percorso Vorticoso di Pipino



Pista Arcobaleno



Retro



Trofeo Guscio



Trofeo Banana



Trofeo Foglia



Trofeo Fulmine



Trofeo Piuma



GCN Baby Park



SNES Castello di Bowser 1



N64 Deserto Kalimari



SNES Circuito di Mario 4



WII Fabbrica di Toad



WII U Deserto di Tartosso



N64 Stadio di Wario



3DS Galeone di Wario



GCN Castello di Bowser



GBA Lago di Boo



GBA Riserva Naturale al Tramonto



WII U Rovine di Twomp



SNES Lago Vaniglia 2



DS Borgo Delfino



GCN Città dei Funghi



WII Punta Koopa



DS Colli Fungo



WII Pista degli Aceri



3DS Bazar Tipo Timido



DS Pista Arcobaleno



DLC



Trofeo Smash



Trofeo Fagiolo



Trofeo PokéBall



WII U Mute City



Regno di Fagiolandia



Via Vittoria



Gran Premio di Corneria



Astronave Shroob



Discesa Innevata di Nevepoli



Halberd



Circuito Onirico



Vulcano dei Charizard



WII U Circuito di Hyrule



Neo-Castello di Bowser



Circuito Stellare di Alola



Arene di Battaglia


Sono inoltre comprese 12 arene di battaglia, 6 inedite e 6 retro, che se aggiunte alle 3 DLC vanno a formare un totale di ben 15 arene di bataglia, un record per la serie.



Oggetti


Mario Kart: Grand Prix Legend conta 29 oggetti (oltre a 2 esclusivi per delle Modalità Battaglia DLC), di cui 7 utilizzabili per la prima volta nella serie Mario Kart, anche se alcuni hanno effetti pressoché identici ad oggetti già visti in passato



Oggetti sparsi per il tracciato




Cubo Oggetto



Colpendolo si ottiene un oggetto



Doppio Cubo Oggetto



Colpendolo si ottengono 2 oggetti



Moneta



Avere più Monete significa andare più veloci (Massimo 10)



Oggetti nuovi




Fungo Boo



Rende invisibili, non si può venire colpiti e non fa perdere tempo su superfici che rallentano per un breve lasso di tempo



Fungo Velenoso



Rende più veloci e non fa perdere tempo su superifici che rallentano, però alla fine dell'effetto si viene rimpiccioliti. Tuttavia si può passare il Fungo Velenoso ad un avversario semplicemente toccandolo



Guscio Dorato



Si comporta come un comune Guscio Verde, soltanto che continua a rimbalzare fino a quando non cade nel vuoto o colpisce qualcuno (A contatto con una banana si distrugge e rilascia una Moneta,al contrario del Guscio Rosso che non rilascia niente)



Interruttore P



Trasforma tutte le monete sparse per il tracciato in blocchi distruttibili per un breve lasso di tempo



Blocco Dorato



Per un breve lasso di tempo il personaggio userà il blocco come copricapo ed ogni volta che entrerà in collisione con un avversario gli ruberà una moneta



Casco di Banane



Rilascia 5 Banane sparse



Quintuplo Guscio Verde



Sono semplicemente 5 Gusci Verdi che ti girano intorno



Oggetti ricorrenti




Banana



Distrugge i gusci e manda in testacoda gli avversari colpiti



Blocco POW



Lentamente si abbassa e colpisce tutti gli avversari che ti precedonoi. Quando è molto basso cerca di disattivarlo per non perdere un mucchio di tempo!



Bob-Omba



Esplode se entra in collisione con un avversario. Se lasciata alle spalle, inizierà a camminare verso qualcuno per colpirlo



Calamako



Spruzza inchiostro sula visuale di chi ti precede



Cubo Oggetto Falso



Un Cubo Oggetto simile a quello vero, solo che se colpito fa perdere molto tempo



Fiore di Fuoco



Ti dà 10 palle di fuoco per un periodo di tempo limitato che mandano in testacoda gli avversari



Fulmine



Rimpicciolisce e rende calpestabili tutti gli avversari



Fungo Scatto



Dà una breve ma potente accelerazione



Fungo Scatto Dorato



Permette di fare un un infinito numero di brevi accelerazioni per un breve lasso di tempo



Guscio Blu Spinoso



Va a caccia del primo classificato, esplodendo quando lo colpisce



Guscio Rosso



Colpisce l'avversario che ti precede



Guscio Verde



Segue una direzione lineare e rimbalza qualche volta prima di distruggersi



Megafungo



Rende giganti e gli avversari potranno essere calpestati



Moneta



Ti dà una Moneta



Pallottolo Bill



Un pilota automatico veloissimo ed indistruttibile è quello che ci vuole per ribaltare una gara storta!



Pianta Piranha



Raccoglie Monete e colpisce oggetti ed avversari per un breve lasso di tempo



Piuma Cappa



Fa comparire il Mantello Cappa che colpisce tutto ciò che sta per toccarti per un breve lasso di tempo. Aumenta anche leggermente la velocità in volo



Stella



Rende invicibili e velocissimi per un breve lasso di tempo



Tripla Banana



Tre Banane sono sempre meglio di una, no?



Triplo Fungo Scatto



Alcune scorciatoie diverranno percorribili grazie a questo oggetto!



Triplo Guscio Rosso



Chi ti sta davanti dovrebbe iniziare a preoccuparsi...



Triplo Guscio Verde



Buoni per difendersi, buoni per attaccare. Semplici ma efficaci



Oggetti esclusivi




Sfera Smash



Esclusivo della Modalità "Super Smash Kart". Ti permette di eseguire la potentissima Smash Finale (Ovvero,una mossa che manderà tutti i kart in testacoda o li rallenterà per un breve lasso di tempo)



Cubo oggetto Oscuro



Esclusivo della Modalità "Mario Kart RPG". Colpendolo si ottengono degli oggetti oscuri, più potenti del normale (Ad esempio,il Fiore Oscuro lancerà 10 palline Oscure che,se colpiscono l'avversario,lo rallentano e lo rimpiccioliscono)



PokéBall



Esclusivo della Modalità "Acchiappali tutti!". Permette di catturare gli avversari per farli entrare nella tua squadra (E una volta fatto,possono essere rimandati in pista semplicemente "lanciandola")




Contenuti scaricabili (DLC)


Dopo l'uscita del gioco sono stati rilasciati 3 DLC.


DLC Smash


Il DLC Smash ha introdotto 5 personaggi (Link, Marth, Kirby, Fox e Capitan Falcon), 6 costumi alternativi (Fox SSBM, Kirby Spada, Kirby Fuoco, Kirby Martello, Kirby Ghiaccio e Kirby Mario), 1 Kart (Stella Warp), 1 Moto (Destriero di Hyrule), 1 Pneumatico (Smash), 1 Deltaplano (Emblemplano), il Trofeo Smash (con 2 piste inedite e 2 Retro), 1 Modalità Battaglia (Super Smash Kart) ed una nuova Arena (Destinazione Finale)


DLC Mario & Luigi


Il DLC Mario & Luigi ha introdotto 6 Personaggi (Principe Fagiolino, Shroob, Dorastella, Sogghigno, Inkubak e Bowser di Carta), 6 costumi alternativi (Mastro Toad Giovane, Goombronio, Paracaio, Tipo Tizio, Sogghigno Oscuro, Sogghigno M&L:SS), 1 Kart (Makin8.0), 1 Moto (Moto Tiritera), 1 Pneumatico (DI carta), 1 Deltaplano (Doraliante), il Trofeo Fagiolo (con 4 piste inedite), 1 Modalità Battaglia (Mario Kart RPG) ed una nuova Arena (Castello di Peach del passato)


DLC Pokémon


Il DLC Pokémon ha introdotto 3 personaggi (Pikachu, Rosso e Charizard), 1 costume alternativo (Rosso Originale), 1 Kart (Bulbarazzo), 1 Moto (Motowak), 1 Pneumatico (PokéRuota), 1 Deltaplano (Lugiaplano), il trofeo PokéBall (con 4 circuiti inediti), , 1 Modalità Battaglia (Acchiappali tutti!) ed una nuova Arena (Laboratorio del Professor Oak)

Comment